Macedonia di frutta alla grappa, ricetta con la frutta

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo preparato una macedonia di frutta, quella che vi propongo oggi è una macedonia particolare, più una conserva…..con la grappa!!!

macedonia di frutta alla grappa, ricetta con la frutta

 

Ingredienti per due vasi da 500 ml:

3 pesche

2 mele

300 g di uva

750 gr di zucchero

500 ml di acqua

2 chiodi di garofano

400 ml di grappa

 

Procedimento:

Lavate la frutta, tagliatela a pezzetti (tranne l’uva) e pesate in tutto 1 kg di frutta. Mettete lo zucchero in un tegame alto, unite 500 ml di acqua e fate sciogliere a calore moderato, mescolando in modo da ottenere uno sciroppo. Aggiungete la frutta aromatizzata con i chiodi di garofano e portate di nuovo ad ebollizione. Fate sobbollire 5 minuti, togliete dal fuoco  e lasciate raffreddare. Sgocciolate la frutta, trasferitela nei vasi, versate in ciascuno 50 ml di sciroppo e riempiteli con la grappa fino a coprire la frutta. Schiacciate con un pressino e conservate al fresco. Si conserva per 3 mesi al massimo.

La ricetta da cui ho preso ispirazione è su “Cucina Moderna”.

 

Mi sono divertita a prepararla con le altre blogger GZ, che hanno preparato altre ricette con ingrediente base la frutta!!! E siamo state tutte coadiuvate dalla mia amichetta Nunzia di Miele di Lavanda.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti al limone, ricetta golosa Successivo Calzoni al forno ripieni di melanzane e scamorza, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.